AMBIENTE: una conferenza interclub di successo

AMBIENTE: una conferenza interclub di successo

Febbraio 9, 2024 0 Di md@lalli.biz

Abbiamo programmato all’inizio dell’anno lionistico alcune iniziative in comune con i Club nostri vicini principalmente per accrescere le nostre capacità di servizio. A questo fine il 5 febbraio scorso si è tenuta, presso gli Hotel Principe e Amadeus in Lista di Spagna una importante serata di conferenze sul tema dell’ambiente, organizzata assieme da cinque Club della Provincia di Venezia: Venezia Host, Mestre Host, Venezia Lido, Mestre Castelvecchio, Marghera.

Nel corso della serata Fabrizio Stelluto,   Presidente di ARGAV,  l’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e del Trentino  Alto Adige, ha sviluppato l’argomento “Tutto quello che dovreste sapere sull’acqua, ma non avete mai pensato di chiedere”, Carlo Bendoricchio ha presentato i progetti del Consorzio su “Fitodepurazione e rimboschimento di aree verdi” e Luigi Marangoni, Coordinatore Nazionale del Service ALERT Team ha illustrato le attività finalizzate ad informare le Comunità sui rischi del loro territorio e sui comportamenti adeguati da tenere in caso di emergenza.

L’evento si è svolto alla presenza delle più alte autorità lionistiche del nostro Distretto: il Governatore Giorgio Brigato, Enrico Barbato e Roberto Limitone, rispettivamente primo e secondo Vicegovernatore e Renzo Zattarin Coordinatore Distrettuale dei progetti per l’Ambiente.

Al termine delle conferenze il Governatore, a nome dei cinque Club ha consegnato a Carlo Bendoricchio, Direttore del Consorzio di Bonifica delle Acque Risorgive, l’importo necessario per la messa a dimora di piante ed arbusti su di un lotto di terreno lungo il fiume Marzengo, corso d’acqua che nasce nel Trevigiano per sfociare nella Laguna di Venezia, dopo un tragitto di 45 km attraverso 11 comuni. Si tratta della piantumazione di circa 500 mq di terreno con 135 alberi. Abbiamo partecipato così al “progetto Marzengo”, piano di fitodepurazione del Consorzio finalizzato alla valorizzazione del territorio ed alla rigenerazione socio economica del sistema fluviale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto nazionale Lions del 2023-2024, “Club a impatto zero: piantiamo alberi”, che sollecita i club a piantare e curare alberi al fine di sviluppare in Italia, in un anno o poco più, il verde urbano in migliaia di centri abitati.

In conclusione, il Presidente, in accordo con i Presidenti degli altri quattro Club, ha dichiarato la volontà di replicare nel futuro questa iniziativa programmando ulteriori incontri e progetti comuni sul tema della sostenibilità ambientale.

L’evento ha suscitato un grosso interesse nel pubblico che era folto e numeroso, nella sala erano presenti 85 persone, di cui 77 Soci dei cinque Club. Il nostro Club era ben rappresentato da 19 soci e 3 accompagnatori.

Al termine tutti si sono trasferiti nel vicino Hotel Principe per la cena a buffet.

Cliccare per scaricare il PDF delle presentazioni