Premiazione concorso Leggere colora la mente . Decima edizione
Il Lion Club Venezia Host da anni organizza un concorso letterario rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi di terza media degli Istituti comprensivi di Venezia centro storico ( San Girolamo , Morosini e Dante Alighieri.
Lo scorso anno il tema trattato è stato “Interconnettiamoci” , sull’uso e abuso della “rete”.
Quest’anno, invece, è stata assegnata agli studenti una riflessione sulla Legalità, ispirandoci al libro “Sulle Regole”di Gherardo Colombo :
“Descrivi, in base alla tua esperienza e ai tuoi vissuto, cosa significa per te Legalità, evidenzia quali sono e regole di convivenza civile che ritiene fondamentali e spiega perché, a volte, sembra così difficile rispettarle”.
Al concorso , organizzato con il patrocinio della casa editrice Marsilio, hanno aderito tutte e 13 le classi terze,circa 280 studenti. I 26 vincitori hanno ricevuto un buono-libro i di 100 € ciascuno da utilizzare in una libreria veneziana ; a tutti i partecipanti è stato consegnato attestato di partecipazione.
Alla premiazione sono intervenuti la presidente del Consiglio Comunale, Linda Damiano , il dott. Grabelli del Commissariato Questura di Venezia e lo scrittore Giovanni Montanaro, oltre agli studenti, docenti e genitori.
Il pomeriggio è stato allietato dagli alunni delle scuola musicale Dante Alighieri.