Serata del “PASSAGGIO DEL MARTELLO”

Serata del “PASSAGGIO DEL MARTELLO”

Luglio 1, 2026 0 Di md@lalli.biz

Amplissima partecipazione di ospiti e soci alla serata dedicata al cambio di presidenza da Rocco Fiano ad Adolfo ‘Dodi’ Villani attiva dal 1° luglio 2026.

Nel corso della serata si sono avvicendate due interessanti presentazioni delle quali sono riportate in seguito alcune immagini significative.

Paola Marini, presidente dell’Associazione dei Comitati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia ha illustrato le moltissime iniziative intraprese a Venezia e la loro organizzazione.

L’Associazione si ispira all’appello che l’allora presidente dell’UNESCO René Maheu fece all’indomani delle catastrofiche alluvioni del 1966 a Firenze e Venezia.

L’associazione conta ora 27 organizzazioni appartenenti a 12 nazioni diverse (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Russia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti)

Marco Paladini, archeologo-ricercatore, ha parlato delle fortificazioni lagunari che nel tempo hanno difeso Venezia.  

Il nostro Club recentemente ha deliberato un sostegno economico finalizzato a promuovere la conoscenza storica e la protezione dal degrado di tali fortificazioni.

Alcune immagini a seguire.

Forte Sant’Andrea

Torre delle Bebbe