19 ottobre 2021 – SERATA DI APERTURA: la Divina Commedia ricantata in veneziano

19 ottobre 2021 – SERATA DI APERTURA: la Divina Commedia ricantata in veneziano

Ottobre 20, 2021 Non attivi Di md@lalli.biz

Bella serata quella di martedì 19 ottobre a Ca’ Sagredo, la prima Conviviale del 2021-2022. Tanti Soci, non tantissimi, alcuni con Ospiti. La Sala sembrava piena, come prima dell’ultimo brutto periodo di epidemia, di contagi.

Il Presidente era al suo esordio, ma già a suo agio.

Nel corso della serata è stato presentato il volume di Luigi de Giorgi DANTE IN VENEZIANO: UN LIBRO RITROVATO – La Divina Commedia ricantata in veneziano (stampato a Parma nel 1929) introvabile fino a quando l’Associazione “Il Teatro alla Moda”, nella ricorrenza del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, si è fatta promotrice di una iniziativa editoriale per riportare alla luce il testo, trovando la pronta disponibilità della Società Montura–Editing di Rovereto nello stamparlo e la competenza della professoressa Daria Perocco dell’Università di Ca’ Foscari per illustrarlo.

Il risultato è stato presentato ai nostri Soci da Enrico RicciardiDirettore artistico “Il Teatro alla moda, ed è stato accompagnato dalla lettura del passo del V Canto del Poema dedicato a Paolo e Francesca da parte dell’attore Roberto Milani.

Enrico Ricciardi ha letto una lettera di Roberto Bombarda di Montura editing, Società che sostiene il progetto “Una Ger per tutti” ad Ulan Bator e che destinerà tutto il ricavato della vendita libro alla Onlus “Need You”.

Tutti i Soci hanno comprato una o più copie del libro.

Insomma, serata riuscitissima che ha suscitato l’interesse e l’approvazione dei presenti coniugando cultura, attualità e legame col territorio. Cercheremo di proseguire così.