22 ottobre 2019 – Serata per AMBLIOPIA E ALERT

22 ottobre 2019 – Serata per AMBLIOPIA E ALERT

Ottobre 24, 2019 Non attivi Di md@lalli.biz

Ci siamo trovati nella nostra bella sede di Ca’ Sagredo per la consueta Conviviale a cui sono stati invitati i Dottori Querzola e Zambelli, Oculisti che ci hanno supportato nello screening Sight For Kids svolto nello scorso mese di aprile in 5 scuole materne comunali del centro storico di Venezia.
Il Presidente ha aperto la riunione ricordando l’intento di dedicare in ogni incontro conviviale uno spazio dedicato ai Service in cui il nostro Club è impegnato per condividere con tutti i Soci le nostre attività umanitarie.
Dopo una breve premessa per illustrare la Campagna Umanitaria che impegna i nostri Club per la Vista, per combattere la cecità prevenibile e più in particolare il Service Sight  for Kids, la sua storia ed i risultati conseguiti nel 2018, i nostri Ospiti, invitati a parlare, hanno sottolineato l’importanza di sottoporre tutti i bambini  ad una visita medico-oculistica entro i tre anni di età per individuare in tempo eventuali  problematiche derivanti da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia). In età pediatrica infatti, ci hanno spiegato, l’occhio mantiene un’elasticità sufficiente a consentire ottimi risultati nelle azioni correttive poste in atto dal medico specialista.
Successivamente il nostro Bruno Agazia, Coordinatore distrettuale del service Alert, dopo aver spiegato il significato delle tre parole che accompagnano il logo ALERT ( soprattutto preparedness = prepararsi ad essere pronti) ha presentati o dati numerici dell’impatto di ALERT, dopo due anni di lavoro , nel nostro Distretto.
ALERT è rappresentato in  43 dei 54 Club del nostro Distretto ( 79 % ),  diffondono le nostre idee: 14 Officers, 57 aderenti  e 71 Soci in totale. Il nostro Club Venezia Host si distingue per essere il primo tra i Club del Distretto con maggior numero di aderenti.
Agazia ha sottolineato l’importanza della convenzione , firmata a Roma nel maggio u.s. tra Dipartimento della Protezione Civile e la  Presidenza del Consiglio dei Governatori Lions.
Sono stati infine proiettati due filmati: uno di presentazione di ALERT e l’altro della recentissima settimana della Protezione Civile.
Gli interventi hanno suscitato l’interesse dei presenti e la serata si è conclusa nel consueto clima di cordiale convivialità.
[testo di Stefano Ornano]