Dall’8 al 12 aprile 2019 – Sight for Kids – Campagna per la prevenzione dell’ambliopia nel Centro Storico di Venezia

Dall’8 al 12 aprile 2019 – Sight for Kids – Campagna per la prevenzione dell’ambliopia nel Centro Storico di Venezia

Aprile 3, 2019 Non attivi Di md@lalli.biz

Questo Progetto Lions mira a individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.

Il servizio consiste in uno screening, svolto da oculisti ed ortottisti specializzati, tra i bambini delle Scuole di Infanzia con apparecchiature tecniche messe a disposizione dal Distretto

Nella settimana 8 – 12 aprile, sotto il coordinamento del responsabile distrettuale del servizio, Domenico Donato, lo screening verrà svolto, su iniziativa congiunta dei Lions Club Venezia Host e Venezia Marghera, in 5 degli Asili Comunali del Centro Storico di Venezia ed interesserà 250 bambini per i quali sono state ottenute le necessarie autorizzazioni da parte dei genitori ed ovviamente dell’Amministrazione Comunale.

AMBLIOPIA. Missione compiuta!
In 5 giorni sono stati visitati 227 bambini dai 3 ai 6 anni in 5 asili comunali. Per ognuno è stata compilata una scheda con l’esito dello screening che verrà consegnata dalle maestre ai genitori. Per 36 bimbi sono state rilevate alcune criticita, per 19 di loro (gialli) si è consigliata una visita oculistica quando possibile, per 17 (rossi) la visita va fatta con una certa sollecitudine. Abbiamo ricevuto ringraziamenti da tutti, maestre e genitori. Ogni giorno è intervenuto un consigliere o un assessore comunale per ringraziare. Possiamo noi tutti pensare con orgoglio che il nostro Club si sia distinto ed abbia avuto un ottimo riconoscimento.